Settore creativo e grafico/editoriale

La creatività e l'esperienza per esprimere un'immagine vincente, per dare la giusta comunicazione alle tue idee.

• Marchi di linea o di prodotto

Il logo/marchio di un'azienda è il primo elemento dell'immagine di questa azienda. È il suo primo impatto, il suo biglietto da visita, la sua capacità di distinguersi, la prima impressione, è come se fosse il suo sguardo, la sua stretta di mano il suo tono di voce e deve distinguersi, affascinare, conquistare, farsi ricordare. È tutto quello che l'aziende deve far capire di sé prima di farsi conoscere veramente. È una cosa importantissima perché da questo dipende tutto il resto del coordinamento immagine. Lo studio di un marchio è una delle cose più importanti e complesse che possa capitare ad un grafico. Riuscire a sintetizzare in pochi segni visbili, immediati, impattanti, memorizzabili, tutto lo spirito di un azienda, la sua tradizione o innovazione, il suo core business, ecc… è il frutto di ore e ore di studi, prove, verifiche. Alla fine tutto deve anche reggere tutte le declinazioni pratiche che quell'azienda può avere, dal semplice coordinamento degli stampati aziendali, all'insegna, un layout di una pagina pubblicirtaria, le applicazioni sugli automezzi ed altro ancora.

• Immagine coordinata

La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l'ambiente, inteso come gruppo di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell'entità in questione. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale. L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio (brand awareness) e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

• Campagne pubblicitarie

Si concepiscono e si realizzano campagne pubblicitarie volte a divulgare una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato. Una campagna pubblicitaria ottiene risultati migliori rispetto a un insieme scoordinato di annunci, in quanto tutti i messaggi comunicano una stessa idea, sono ben coordinati tra loro e mirano al raggiungimento di uno stesso obiettivo. I vari comunicati devono essere tra loro coordinati, ossia presentare elementi di somiglianza e di continuità. L'efficacia della comunicazione sarà quindi basata sula forza di una buona idea, sulla semplicità di un messaggio chiaro e sulla validità degli strumenti di divulgazione impiegati.

• Cataloghi • brochure • depliants • listini • manualistica

Il servizio consiste nella gestione completa dell’iter produttivo per la realizzazione di stampati aziendali: concept, progettazione grafica, fotocomposizione, esecutivi, supervisione sino alla stampa finale.

• Packaging

Il packaging è il confezionamento di un prodotto. Si tratta di una vera e propria leva di marketing in grado di influenzare la decisione di acquisto del consumatore. Il termine va ben oltre la mera funzione dell'imballaggio. Di per sé, la confezione svolge ancora questo ruolo primario, ma viene utilizzata per influenzare lo stato emozionale delle persone. Il colore della "scatola", la forma, le immagini stampate, tutto contribuisce a lanciare un segnale al consumatore che alla fine effettua le proprie scelte di acquisto senza toccare il prodotto, basandosi esclusivamente su ciò che vede sulla confezione. Il consumatore non avendo modo per verificare la bontà del prodotto, è tuttavia guidato nell'acquisto dalla bontà del messaggio pubblicitario veicolato sul packaging. Per questa ragione il packaging è una leva efficace del marketing nei supermercati o nei grandi punti vendita, dove il consumatore confronta e sceglie i propri acquisti senza l'intermediazione del commesso. Dal punto di vista funzionale il confezionamento serve a dare protezione al prodotto, a razionalizzare lo spazio, a proteggere il prodotto dagli urti. Tutto ciò che va oltre questi scopi, deve mirare a valorizzare il prodotto dal punto di vista pubblicitario.

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