3D virtual concept

La tecnologia al servizio delle idee: dalla verifica formale ed estetica in fase di progettazione, alla realizzazione di immagini adatte a qualsiasi impiego nel campo della comunicazione visiva.

• Modellazione 3D e Rendering

L’utilizzo della modellazione tridimensionale e del rendering nella computer graphic, quale strumento di eccezionale efficacia per la rappresentazione visuale di idee, progetti o prodotti non ancora realizzati, è ormai un concetto entrato di prepotenza nella cultura della comunicazione da diversi anni. È proprio questa sua potenzialità nel permettere una visualizzazione realistica di ciò che ancora “non esiste”, a renderlo uno strumento insostituibile nella verifica formale ed estetica di un qualsiasi progetto. Tuttavia negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici e al perfezionamento dei software dedicati, si è raggiunto un livello qualitativo dell’immagine digitale molto elevato, in grado quasi di competere con la ripresa fotografica tradizionale. Se è vero che quest’ultima conserva ancora caratteristiche ineguagliabili dal punto di vista della qualità dell’immagine, l’impiego del rendering fotorealistico comporta tutta una serie di vantaggi relativi alla logistica, alle tempistiche e all’impiego ridotto di risorse necessarie per la realizzazione di un’immagine. Ecco che può assolutamente risultare conveniente il ricorso alle tecniche di rendering, per visualizzare anche ciò che “già esiste”.

• Computer animation

La Computer Animation non è utilizzata solo nell'industria cinematografica ma anche nell'ambito della pubblicità, dell'edilizia e dell'industria. Le sequenze animate in Computer Graphic offrono un potentissimo strumento in grado di descrivere le più complesse fasi di funzionamento o di montaggio di un prodotto oppure di permettere una suggestiva navigazione all'interno di un progetto architettonico, avvalendosi inoltre del notevole impatto emotivo generato dalle immagini in movimento.

• Digital Imaging

Lo studio EXE è in grado di offrirvi il "fotoritocco" allo stato dell'arte. Libero sfogo alla creatività dunque, ma con l'attenzione rivolta anche agli impieghi di natura più tecnica, come ad esempio la possibilità di apportare rapide modifiche cromatiche a elementi disponibili in diverse colorazioni, utilizzando un'unica ripresa fotografica; oppure di modificare o di rimuovere alcuni elementi di un'immagine per farne un diverso utilizzo.

• Tecniche miste

Inserimento 3d di un nuovo prodotto in un’immagine fotografica esistente! Con l’utilizzo congiunto di tecniche di rendering e di fotoelaborazione, si sfruttano immagini fotografiche precedentemente realizzate, sostituendo solamente il prodotto. Si mantiene così l’ambientazione esistente, riducendo gran parte della modellazione tridimensionale e conservando le caratteristiche di qualità e realismo della ripresa fotografica tradizionale. È una tecnica laboriosa e complessa, ma consente di ottenere risultati eccellenti, con tempistiche ridotte e un limitato impiego di risorse.

< Gallery >

< Brochure "3D virtual concept" >